Cierre Edizioni Sui sentieri della libertà è una guida trekking che ti permetterà di vivere la storia non solo sui libri, ma tornando sui luoghi nei quali è avvenuta.
Troverai quattordici “sentieri della libertà” (più uno) tra la Lessinia e il monte Baldo che ti riporteranno sulle tracce della Resistenza sulle montagne veronesi: quella dei partigiani in armi e quella della popolazione che ha subito i feroci rastrellamenti nazifascisti del settembre del 1944 e del gennaio 1945.
Ritornare sui sentieri che attraversano i boschi della val Fraselle o i castagni di San Zeno di Montagna, camminare tra i centri della Lessinia o lungo le creste del Baldo, può contribuire a rendere ancora più vivo il ricordo della Resistenza e il sacrificio dei molti che persero la vita per garantirci le libertà di oggi.
Proporre oggi di tornare sui passi di chi scelse di andare in montagna per combattere il nazifascismo è trasformare il ricordo di pochi in memoria collettiva. È un invito ad andare in montagna con occhio e spirito diverso. Ad andare in montagna per sentirsi liberi. Oggi come ieri.



Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.